venerdì 20 luglio 2012

Il Lungo Inverno - videopoesia

Luogo: Bosco dei Cerri, Ciorani, Bracigliano

Questa videopoesia intitolata "Il lungo inverno" racconta le suggestioni delle mie montagne. La mia casa è protetta dall'ombra di un gigante montuoso che nel gergo popolare è sempre stato chiamato la "Montagna Sgarrupata" per via delle fenditure rocciose che l'attraversano da parte a parte. Le Cerrelle erano il luogo in cui maggiormente si concentravano i boschi di cerri, ovvero di querce, quei maestosi alberi, tanto sacri alla tradizione druidica, al riparo dei quali i sacerdoti celtici celebravano i loro riti notturni avendo come unico tetto sopra di loro il cielo trapunto di stelle. Nel linguaggio celtico la parola Jur Giur significa bosco: da qui il nome del paese che sta poco più in alto rispetto a dove io vivo, Ciorani. Ma tutta la zona è ricca di toponimi legati agli alberi: Mai, Licinella, Tegli, Cerrella Acqua d'o Chiuppo... Se allora il Ciorano era colui che abitava nel bosco di cerri, capirete che, nella mia mente, il passo da qui a Faerie e al suo piccolo popolo è rapido come un baleno. Le foto dei miei boschi, alterate al computer, le suggestioni delle parole raccolte in versi (si sa che le prime poesie furono formule magiche), l'incantevole musica di Makinef ( egli stesso scrive del suo lavoro "Faerie", datato 2011, che se le fate esistessero, sarebbe questa la musica che suonerebbero) sono stati alchemicamente fusi per generare quest'opera sciamanica, che raccoglie le suggestioni della mia terra.


domenica 8 luglio 2012

I nove spiriti animali che sorvegliano la nostra anima

Nella cultura sciamanica dei Nativi Americani ogni individuo possiede nove animali di potere o Totem che rappresentano la medicina che essi portano sul Sentiero della Terra. Questi animali o esseri creatura emulano qualsiasi abilità, talento o prova individuale.
Quando si entra nel Sentiero della Terra vi sono sette direzioni che circondano il corpo fisico: Est, Sud, Ovest, Nord, Sopra, Sotto e Dentro. La direzione che si chiama Dentro esiste all'interno di noi, ma ci circonda anche, giacchè l'intero universo si trova nella nostra coscienza. Ognuno di noi ha un animale - totem per ognuna delle sette direzioni, pronto a insegnarci le relative lezioni. Gli altri due animali che completano la serie sono gli unici che ci accompagnaneranno sempre, uno alla nostra destra e uno alla nostra sinistra, e che forse ci sono venuti in sogno per anni: se non ci sono apparsi in sogno, può darsi che siano animali verso i quali ci sentiamo attratti:
Ecco il significato dei nove animali- totem:

Est: l'animale dell'Est ci guida verso le nostre sfide spirituali più grandi e protegge il nostro sentiero per l'illuminazione.

Sud: l'animale del Sud protegge il bambino che c'è in noi e ci ricorda quando dobbiamo essere umili e quando dobbiamo aver fiducia, in modo che l'innocenza sia in equilibrio nella nostra personalità.

Ovest: l'animale dell'Ovest ci guida verso la nostra verità personale e verso le risposte interiori. Ci mostra il sentiero per per raggiungere i nostri scopi.

Nord: L'animale del Nord dà consigli saggi e ci ricorda quando parlare e quando ascoltare. Ci rammenta inoltra di essere grati per ogni benedizione del giorno.

Sopra: l'animale di Sopra ci insegna a onorare la Nazione della Grande Stella e ci ricorda che veniamo dalle stelle e alle stelle torneremo. Questo animale è anche il guardiano del Tempo del Sogno, per il nostro accesso personale ad altre dimensioni.

Sotto: l'animale di Sotto ci insegna com'è la Terra interiore e come rimanere stabile sul nostro sentiero.

Dentro: l'animale di Dentro ci insegna come trovare la gioia nel nostro cuore e come restare fedeli alle nostre verità personali. E' anche il protettore del nostro spazio sacro, il luogo che è soltanto nostro e che non viene mai condiviso se non dietro nostro espresso invito.

Lato destro: questo animale protegge il nostro lato maschile e ci insegna che, ovunque noi andiamo, sarà il nostro Padre protettore interiore. E' il portatore del nostro coraggio e del nostro spirito guerriero.

Lato sinistro: questo animale è il protettore del nostro lato femminile e ci insegna che dobbiamo imparare a ricevere l'abbondanza così come a fare crescere noi stessi e gli altri. L'animale del lato sinistro è anche il nostro maestro nelle relazioni e nella procreazione.

La Festa dei Morti a Palermo

“ Pi rifriscarici l’arma ” A Palermo, ancora oggi, per la Festa dei morti, i genitori regalano ai bambini dolci e giocattoli, dicendo loro...