giovedì 22 settembre 2011

L'occhio interno

Sapete quando una persona sta meglio?
Quando il suo occhio non è offuscato. 
E' certo che un uomo lo si comprende assai meglio dagli occhi che non dalle parole, scrisse a riguardo lo scrittore austriaco Robert Musil.
Offuscato significa tormentato. 
L'occhio è tormentato quando è fuori tempo.ossia sfasato, quando non è nelle cose come sono. Accade cioè ogni volta in cui il nostro sguardo è tutto concentrato sull'esterno, sul passato o sul futuro, sulle presunte cause, sugli obiettivi, sui progetti.
In altre parole, l'occhio è offuscato ogni volta in cui insegue i fantasmi della mente.
Gli occhi sono i nostri semi. 
L'occhio feconda: si tratta di un potere straordinario e unico. 
Lo sguardo è simile a una secrezione spermatica.
Dove poni lo sguardo, ti crei. Posizionandolo sul tuo interno, lo fai fiorire.
Per vivere bene, devi vivere con le leggi dell'anima.  E l'anima chiede solo di essere guardata, non di essere guidata o costretta a percorsi non suoi.
Quando giunge la tristezza, osservala e abbandonati ad essa. Se viene è perché svolge una funzione che tu non conosci e non devi conoscere. E'quanto mai utile diventare, per così dire, stranieri a se stessi, rispettare il mondo interno così com'è ed evitare la tentazione di correggerlo.  Il filosofo e matematico Pavel Florenskji scrisse a proposito della percezione che cambia la vita: "L'essenza stessa della percezione geniale del mondo  sta nella capacità di penetrare nel profondo delle cose, mentre l'essenza della percezione illusoria sta nel nascondere a se stessi la realtà

Nessun commento:

Posta un commento

La Festa dei Morti a Palermo

“ Pi rifriscarici l’arma ” A Palermo, ancora oggi, per la Festa dei morti, i genitori regalano ai bambini dolci e giocattoli, dicendo loro...